Funnel marketing

Se hai un progetto, devi avere anche degli obiettivi. Fra questi, molto importante è quello di trasformare gli utenti del tuo sito in clienti. Come avviene questa trasformazione? Facendo passare il futuro cliente attraverso delle fasi che vanno dalla conoscenza del prodotto fino all’azione vera e propria di acquisto. Questo è ciò su cui si basa il Funnel Marketing, framework fondamentale da utilizzare nella promozione digitale, soprattutto in mercati competitivi.

Funnel Marketing significa non concentrarsi soltanto sulle vendite: il customer journey è inteso come un modo di coltivare relazioni e costruire migliori esperienze di brand. I risultati sono maggiori vendite e, di conseguenza, un aumento del ROI (Return on Investment).
Per ottenere tale esito bisogna raccogliere (e fare buon uso di) tanti dati, ottimizzando i tuoi sforzi volti a incanalare (funnel in inglese vuol dire “imbuto”) l’utenza nel viaggio verso l’acquisto.
Ma vediamo nel dettaglio le fasi della trasformazione, esplicitate dal modello AIDA: Awareness, Interest, Desire e Action. Fai scoprire all’utenza il tuo brand o il tuo prodotto; fai nascere interesse, che trasformerai in desiderio, che si concretizzerà nell’azione di acquisto.

Un approccio di Funnel Marketing prevede l’adattamento di messaggi e contenuti alla fase di acquisto in cui un dato cliente si trova. Un buon marketer, inoltre, aggiunge anche la fase della Retention, in cui il cliente viene coinvolto in ulteriori acquisti o in attività di brand-ambassador.
Certo, prima devi conoscere bene l’audience a cui intendi rivolgerti, quella verso cui avrai maggiori possibilità di fare breccia. Per acquisire contatti (leads) realmente interessati, devi prima analizzare i loro comportamenti online, i loro gusti ed esigenze, i loro valori, le loro abitudini di acquisto.

È chiaro che il tuo – e il nostro – lavoro non finisce qui. Non è sufficiente convertire gli utenti in clienti, ma è fondamentale che questi ultimi siano anche soddisfatti dei loro acquisti (customer satisfaction) e che la loro user experience sia positiva.
La gestione di un business online deriva dalla definizione di una strategia digitale omnichannel: raggiungiamo gli utenti in target e li prendiamo per mano per guidarli, uno a uno, dentro il business. La nostra visione a lungo termine consente di definire ogni tappa di questo viaggio.

In DigitalMakers ci occupiamo di costruire ecosistemi digitali, ma con passione analogica. Realizziamo "su misura" strategie di Funnel marketing pensate per gli obiettivi dei nostri clienti e molto altro.

Contattaci per raccontarci il tuo progetto e scoprire come possiamo farlo crescere insieme!

Contattaci

Restiamo in contatto?

Ogni tanto ti invieremo un’email per raccontarti le cose belle che facciamo.

Ragione Sociale  DIGITALMAKERS S.R.L. | Capitale sociale: 10.000€ | Partiva Iva 06823260820 | info@digitalmakers.media | Privacy Policy e Cookie Policy
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram