Richiesta

Veicolare l’identità del brand all’interno di un ecosistema digitale, diventando riconoscibile sul territorio come posto felice.

Doppio Malto è un brand di birre artigianali che ha ideato un canale distributivo del tutto innovativo: i suoi ristoranti, chiamati Posti Felici, hanno come protagonisti la birra di produzione propria e un cibo semplice e genuino, ma soprattutto un mood di fondo allegro e frizzante.

Gli obiettivi principali sono stati la creazione di un ecosistema digitale che trasmettesse un’identità univoca e coerente su tutti i touchpoint digitali del brand (sito, locali, canali social), e l’aumento delle conversioni (prenotazioni al ristorante) tanto digitali quanto fisiche.

Ragionamento & Strategia

Ideazione di una digital e content strategy che supportasse la crescita della brand awareness e delle performance.

A partire da un’analisi iniziale dei canali e dal monitoraggio dei suoi principali competitor nel settore food, abbiamo impostato il piano editoriale per i canali social e le DEM. Abbiamo poi supportato la crescita di questi con attività di advertising ideate su misura per il progetto di food marketing.

Doppio Malto è un posto felice e certamente la sua comunicazione social non poteva essere da meno. Si è scelto di innovare la direzione creativa per rafforzare l’engagement attorno allo storytelling, mantenendo comunque l’attuale posizionamento coerente agli obiettivi e ai suoi valori.

Protagonisti della content strategy sono stati i valori felici del brand e la linea editoriale è stata sviluppata con lo scopo di raccontare un posto (felice) che non c’era.

  • Storytelling fresco e leggero
  • Visual dai colori caldi
  • Scelta del TOV (allegro, familiare, amichevole, divertente e accogliente).

Narrazione & Creatività

L’ideazione di una nuova content strategy ha permesso di fare una narrazione più frizzante e in linea con il tono di voce del brand, così come l’implementazione di una strategia di advertising più mirata ha consentito il raggiungimento di tutti i target di interesse.

Siamo così intervenuti ideando nuovi format creativi da veicolare online e offline, come ad esempio la proposta di una tovaglietta tematica in occasione del Pride Month da usare come mezzo per la creazione di UGC; abbiamo svolto anche attività di consulenza di performance marketing, attività di content creation per advertising online e offline, una strategia editoriale sul blog per sponsorizzare gli eventi locali e un piano adv per intercettare prospect e clienti a ogni fase del funnel.

La crescita delle vanity metrics (follower, likes, condivisioni) ha permesso di identificare in maniera inequivocabile ciò che ha funzionato per la crescita della brand awareness.

  • Content production
  • Social storytelling
  • Social media management
  • Social media advertising
  • DEM & Marketing Automation
  • Performance Marketing

Performance & Growth

Durante il periodo di attività, la reach della pagina Facebook nazionale di Doppio Malto è aumentata del 2.6%, mentre è aumentato del 62.3% il numero dei nuovi follower Instagram.

Abbiamo lavorato in ottica di riconoscibilità e capacità di engagement personalizzata e capillare sul territorio.

65 %
Nuovi follower Instagram
3 Mil
Utenti raggiunti
500
Media like per post Instagram
Restiamo in contatto?
Ogni tanto ti invieremo un’email per raccontarti le cose belle che facciamo.
Palermo
Sede legale
Via P.pe di Villafranca, 33
Sede Operativa
Via Emerico Amari, 8, 90139
Tel: +39 376 134 4132
Milano

C/o Cascina Cuccagna,
Via Privata Cuccagna, 2/4, 20135

Tel: +39 376 134 4132
Siamo anche un ecosistema di business
con un tech stack proprietario
Regione Sociale  DIGITALMAKERS S.R.L
 | 
Capitale sociale: 10.000€
 | 
Partita Iva 06823260820
 | 
info@digitalmakers.media
 | 
 | 
cross