Affermare la propria identità digitale e e aumentare il proprio database.
Plurima è una piattaforma insurtech, dedicata agli intermediari assicurativi, che offre la possibilità di preventivare e stipulare polizze in autonomia. Si configura come partner digitale per gli assicuratori permettendo loro di gestire il proprio portfolio clienti attraverso un’unica piattaforma.
L’obiettivo principale di Plurima è stato l’acquisizione di nuovi contatti e il nurturing dei contatti esistenti.
Per questo cliente abbiamo previsto due attività di funnel marketing: la prima dedicata a un target B2B con l’obiettivo di ottenere nuove iscrizioni alla piattaforma da parte degli intermediari assicurativi; la seconda dedicata a un target B2C con l’obiettivo di ottenere contatti interessati alla polizza Canone Certo, un’assicurazione a protezione degli affitti venduta direttamente da Plurima al consumatore finale.
Creazione di un ecosistema digitale in risposta alle esigenze del cliente.
Abbiamo attivato una strategia SEO per migliorarne il posizionamento del sito, pubblicando articoli su argomenti in trend per il settore assicurativo.
Sui social media abbiamo integrato nuovi contenuti ad alto tasso di engagement, sia su Facebook che su LinkedIn, utilizzando un tono di voce diverso per ogni canale.
Abbiamo attivato campagne di traffico e lead generation per portare nuovi utenti sul sito e spingerli alla registrazione in piattaforma. Infine, abbiamo creato un flusso di automazioni per i nuovi contatti in database e una strategia di newsletter bisettimanali per dare forza ai vantaggi della piattaforma e mantenere interessata l'audience.
La strategia messa in atto ha permesso di aumentare le visite organiche al sito dalle 135 al mese di settembre 2021 alle 440 di marzo 2023. Il sito è indicizzato su Google su 195 keyword e per oltre il 10% di esse (25) compare nella prima pagina di ricerca.
La principale fonte di traffico sono stati gli annunci Facebook, seguiti da ricerca organica e campagne Google: le campagne ads nel loro complesso hanno portato più di 20.000 visite al sito, le campagne di lead generation hanno consentito di acquisire 400 nuovi contatti in database, con un conversion rate del 17%.
La landing page Canone Certo è stata visitata da oltre 15 mila utenti in target, di questi 5.500 hanno avviato la simulazione e 1500 (10% delle visite) l'hanno portata a termine.
Le newsletter Plurima hanno avuto un tasso d’apertura del 53,5% (la media del settore Insurance è del 31,4%), con un click rate del 9,5%
Il lavoro di concerto tra il team content e marketing e la squadra di esperti Plurima ha fatto sì che la comunicazione social fosse efficace. Siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di parlare della Piattaforma seguendo dei format specifici per un’audience abbastanza eterogenea su Facebook, differenziando l’output per il pubblico di LinkedIn, più specialistico. L’analisi del mercato in cui concorreva Plurima ci ha evidenziato l’opportunità di parlare dei vantaggi di una Piattaforma creata per rendere semplice il lavoro degli intermediari assicurativi utilizzando un TOV leggero, senza mai banalizzare l’aspetto tecnico dei contenuti. I format che abbiamo ideato, miravano a creare delle rubriche informative che potessero trasferire, già dalla grafica, i dettagli e gli elementi distintivi della Piattaforma, tra cui in primis l’aspetto umano dell’Insurtech.
Restiamo in contatto?
Ogni tanto ti invieremo un’email per raccontarti le cose belle che facciamo.
Let's talk