Richiesta: Migliorare l’awareness di un brand vinicolo giovane ma ambizioso
Il consorzio Sicilia DOC nasce nel 2012 con l’obiettivo di valorizzare le produzioni del vino siciliano e il suo territorio. Ad oggi conta come soci più di 7000 viticoltori impegnati nella tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale del brand Sicilia DOC. L’esigenza del cliente era quella di far conoscere le cantine e i vini Sicilia DOC ad un pubblico non solo strettamente siciliano.
Soluzione: Una strategia social con format innovativi per trasmettere il concetto di DOC
La strategia di comunicazione sui social network del Consorzio si è basata sulla ricostruzione del tono di voce e su nuovi format che puntassero a veicolare, in modo quanto più trasversale e meno referenziale possibile, il concetto di DOC. Allo stesso tempo il primo approccio è stato di natura estetica, cercando di migliorare l’appeal grafico e fotografico del brand con la copertura live dell’evento più importante di settore, il Vinitaly (2018).
Durante il periodo di collaborazione, il Consorzio ha visto incrementare di oltre 4 volte il pubblico raggiunto ogni mese sui suoi canali social. La sua fanbase su Facebook ed Instagram è aumentata del 200%. In forte aumento anche gli utenti che hanno fatto accesso al sito.