Portare l'autorevolezza di un marchio storico dal locale al digitale
Il marchio Torregrossa abbraccia un progetto imprenditoriale curato nell'arco di più di 50 anni, che ha plasmato il fashion retail e il concetto di multi-brand a Palermo.
L'influenza della selezione esclusiva delle maison di alta moda ha convinto il pubblico locale che ha sempre trovato, nel negozio fisico, un punto di riferimento per le proprie scelte di stile.
In uno scenario post pandemico, l'esigenza di Torregrossa è stata quella di costruire un ecosistema digitale a supporto del marchio affermato a livello locale.
Dal negozio fisico a un nuovo ecosistema online: operazione rebranding
La strategia di comunicazione ha previsto la creazione di un nuovo logo e di una nuova proposta di naming con l'obiettivo di accompagnare il marchio, già consolidato, nel suo posizionamento sul mercato online.
Fashion è sinonimo di un settore altamente competitivo dove ricercatezza, selezione, storia e tradizione richiedono grande coesione su tutti i canali digitali del marchio.
La messa online dell'ecommerce e la comunicazione social, quindi, hanno trovato nello storytelling e nelle proposte visuali terreno comune.
A seguito di una fase di analisi del settore luxury, di cui il segmento moda è il più grande e competitivo, abbiamo identificato i punti di forza e debolezza del marchio, disegnando una strategia di comunicazione che legasse a doppio filo la storia di Torregrossa, il visual identity e le buyer personas.
Gli utenti e target che abbiamo identificato sono consumatori attenti alla qualità e alla sostenibilità, elementi che si ritrovano nell'ampia selezione delle maison di alta moda proposta da Torregrossa, il nostro effettivo punto di partenza per la comunicazione digitale.
Abbiamo fatto del visual storytelling il punto di forza della strategia di comunicazione, associando una content strategy in linea con i desiderata del marchio e le aspettative del suo target.
Lo storytelling passa attraverso parole e immagini
Il cambiamento è iniziato con la proposta di un logo radicalmente ripensato a supporto di un naming contemporaneo che condensasse la storia e il territorio a cui il marchio è strettamente legato. Torregrossa5, infatti, porta in sé il numero del civico che ha ospitato il primo punto vendita a Palermo rivelando una raffinata scelta minimalista anche nelle grazie del logotipo. Gli elementi del cambiamento hanno aiutato il marchio a ridefinirsi anche nel posizionamento nel mercato online.
Il tono di voce rispecchia l'anima minimal e la cura nel dettaglio che caratterizza il marchio, nel rivolgersi a un pubblico femminile italiano e internazionale.
Il visual storytelling, carico di dettagli e cura dei particolari, ha contribuito a soddisfare l'insita curiosità e voglia di esplorazione degli utenti: ogni singolo capo diventa un sogno tutto da indossare.
Restiamo in contatto?
Ogni tanto ti invieremo un’email per raccontarti le cose belle che facciamo.
Let's talk