Diventare un punto di riferimento per chi vuole organizzare un viaggio in Sicilia Occidentale
West of Sicily è il portale di promozione territoriale creato dal Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, fondazione che unisce soggetti, pubblici e privati, impegnati nella programmazione e attuazione di politiche volte allo sviluppo turistico di questa parte del territorio siciliano.
Obiettivi del Distretto sono quelli di far conoscere il brand “West of Sicily” a quanti più utenti possibili (italiani e stranieri) e far diventare il portale un punto di riferimento per chi voglia organizzare un soggiorno in Sicilia Occidentale.
Creazione di un ecosistema digitale che incentivi l’attivazione del potenziale turista
Per aumentare l’awareness intorno al progetto e spingere, al tempo stesso, all’attivazione gli utenti entrati in contatto per la prima volta con il brand, abbiamo puntato alla creazione di un ecosistema digitale “West of Sicily” in cui tutti i canali presidiati e tutte le attività pianificate sono state incanalate all’interno del Customer Journey dell’utente web che prevede come step finale la richiesta di un coupon sconto da utilizzare per il soggiorno presso le strutture ricettive partner.
Gestione sinergica di 4 livelli di attività con un obiettivo comune: aumentare l’engagement e alimentare il database
Per raggiungere gli obiettivi del cliente abbiamo ideato e messo a terra una strategia digital omni-channel che ha previsto l’intervento su più touchpoint, gestiti in maniera sinergica ed integrata. Il primo livello è stato sulla SEO& Website Optimization per migliorare il posizionamento del sito su keyword strategiche ed intercettare e rispondere alle richieste informative di prospect interessati ad un viaggio in Sicilia Occidentale. La social content strategy ha previsto l’ideazione di nuovi contenuti ad alto tasso di engagement per i piani editoriali Facebook ed Instagram che valorizzassero le specificità dei territori. L’attività di DEM & Marketing Automation è stata finalizzata a mantenere vivo l’interesse degli utenti registrati, raggiungendoli in una fase “calda” con informazioni utili per la pianificazione di un viaggio in Sicilia Occidentale. Infine le campagne di Social Advertising & SEM hanno incrementato il traffico al sito e le registrazioni al database.
Nel 2022 il brand West of Sicily è cresciuto in presenza digitale, riconoscibilità e capacità di engagement, anche a livello Internazionale: il 68% degli utenti che oggi atterrano sul sito non provengono dall’Italia. Le ricerche della keyword “West of Sicily” sono cresciute del 271% a livello globale. Gli utenti che si sono registrati alla Newsletter sono aumentati del 178% in 12 mesi.
Restiamo in contatto?
Ogni tanto ti invieremo un’email per raccontarti le cose belle che facciamo.
Let's talk